Atalanta-Torino 0-0

Proteste granata sul rigore

Stadio Comunale
15 gennaio 1978
14a Serie A 77/78

La famosa partita con il Toro, sul campo è uno 0-0 combattutissimo, nel primo tempo Tavola si procura un rigore e Rocca lo tira malissimo fuori.

Pochi minuti dopo Festa in mezza girata prende un palo interno clamoroso.

Nel secondo tempo è Pizzaballa che salva il pari con interventi prodigiosi su Graziani e Pulici.

Fuori dal campo fin dal mattino ultras granata avevano aggredito atalantini isolati, due giovani appartenenti ai Commandos finiscono in ospedale.

Graziani in girata ostacolato da Tavola

I torinisti raggruppati in Sud sotto lo striscione degli Ultras al momento del rigore lanciano razzi verso la Gradinata, a quel punto scoppiano violentissimi incidenti.

Spranghe catene e bombe molotov (quasi…)

In Sud non ci sono ultras atalantini ma c’è comunque gente di ogni età a cui non è consigliabile rompere particolarmente le balle, partono perfino pensionati con l’ombrello.

A sinistra si nota anche un elegante signore presumibilmente atalantino che parte con un bella asta in mano

Nel frattempo arrivano rinforzi dalla Nord (inutile dire che non esistono settori ospiti separati, scorte e steward) e gli scontri diventano se possibile ancora più duri.

Il racconto sulla fanzine dei Commandos un mese dopo

Alla fine una decina devono esser portati in ospedale, la polizia riesce a sedare gli scontri e la partita, peraltro mai sospesa, termina regolarmente.

In tutto questo casino c’è anche da registrare l’esordio nella massima serie di Pircher che si batte con grande coraggio.