Atalanta-Taranto 1-0
Longhi 40′
Stadio Brumana
31 maggio 1936
34a Serie B 35/36
Ultima di campionato, da meno di un mese qualcuno da un balcone in una piazza di Roma si è messo a urlare che l’Italia aveva un impero, più modestamente noi ci salviamo a metà classifica senza proclamazioni strane.
All’ultima di campionato arriva il fanalino di coda e già retrocesso da mesi Taranto, nonostante questo c’è un buon pubblico, vincendo chiuderemo al decimo posto che viene giudicato ottimo rispetto al valore della rosa o meglio vista la scarsità di risorse con le quali la rosa stessa è stata costruita.
Il primo tempo vede nostri attacchi continui finchè, a cinque dal termine, sblocca Longhi su cross di Cominelli, sarà il gol decisivo.
Nella ripresa il gioco sarà più equilibrato ma senza particolari occasioni, se noi abbiamo difficoltà a segnare molte di più ne ha il Taranto.
Finisce con la nostra vittoria e il decimo posto, l’articolista si stupisce, come curiosità di giornata, che il Taranto sia composto da giocatori del Nord Italia, solo uno è di Taranto.
Curiosamente questo uno è Perrucci che arriverà all’Atalanta due anni dopo e ci resterà cinque stagioni.
Longhi chiude il campionato con sette gol ma le aspettative erano molto alte e così nella stagione successiva finirà nella squadra riserve anche perché il livello si alzerà molto, ormai ci siamo, un anno dopo festeggeremo la prima promozione in Serie A.