Atalanta-Sunderland 3-2
Doldi 68′
Moro 81′
Magistrelli 87′
Stadio Comunale
2 giugno 1972
1a Torneo Anglo-Italiano 1972
Finito il campionato siamo impegnati nel torneo Anglo-italiano che si presenta molto spettacolare con un regolamento particolare.
Ogni squadra italiana ne incontra due inglesi in partite di andata e ritorno, ci sono due classifiche separate per nazione, le due migliori disputeranno la finale.
Oltre ai normali due punti per vittoria e uno per il pareggio è stabilito che ogni gol valga un punto, quindi via alle goleade.
La prima partita è a Bergamo con il Sunderland in maglia biancorossa stile Vicenza, l’arbitro è inglese (viceversa per le partite in Inghilterra sarà italiano) e il primo tempo si chiude con uno sconsolante 0-2.
Il primo gol è colpa di Moro, un suo passaggio al portiere viene intercettato dall’attaccante che non ha difficoltà a segnare, il raddoppio a fine primo tempo su un altro errore, stavolta di Savoia, il portiere Pianta intercetta la prima conclusione ma nulla può sulla seconda.
Nella ripresa c’è Ferradini per Sacco, la squadra si sveglia e crea occasioni, l’arbitro inglese ci nega un rigore netto e insomma a dieci minuti dal termine siamo ancora sotto di due gol.
Negli ultimi dieci minuti di partita si scatena però il potere del trio Magistrelli-Moro-Doldi, Moro lancia Doldi che in progressione supera l’uomo e segna all’incrocio sull’uscita del portiere, molto bello.
Passano due minuti e Pirola tira, il portiere respinge riprende Moro e segna pure lui sotto l’incrocio, 2-2.
Al novantesimo sorpassiamo, Doldi sulla fascia, Ferradini tocca per Magistrelli che segna in spaccata, l’abbiamo ribaltata.
Finisce 3-2 e abbiamo subito cinque punti in classifica.