Atalanta-Serenissima 2-1
Sanero 39′
Bonomi 52′ R
Stadio Brumana
25 maggio 1933
29a Serie B 32/33
Dopo la clamorosa, nel punteggio, vittoria con il Cagliari battiamo pure la Serenissima (che altri non è se non il Venezia in uno dei suoi più riusciti travestimenti, la maglia in questa partita è granata).
Andiamo sotto a metà primo tempo, il portiere Perani viene definito incolpevole dalla stampa, per il resto non verrà più impegnato, in effetti è una punizione da fuori area che inganna l’estremo difensore atalantino per un falso rimbalzo, visto lo stato dei terreni di gioco all’epoca per nulla strano che accadano cose del genere.
Sotto la spinta di Tentorio e Bonomi l’Atalanta reagisce e a cinque dal termine del primo tempo una prodezza di Sanero regala il pari, bellissimo tiro dopo una lunga azione corale.
A inizio ripresa Bonomi su rigore ci porta in vantaggio, rigore peraltro concesso per un fallo netto altrimenti avremmo segnato ugualmente.
La difesa imperniata su Simonetti regge fino al termine e quando mancano ancora cinque giornate al termine abbiamo due punti di vantaggio sulla penultima, dal basso Pistoiese 18, Pola19, Cagliari 20, Atalanta 21, Legnano, Messina e Serenissima a 22, retrocedono le ultime due.
L’incubo della prima retrocessione in Serie C pare allontanarsi ma purtroppo così non sarà, perderemo le successive quattro partite e la vittoria all’ultima con il Legnano non impedirà di rotolare in terza serie.