Atalanta-Reggina 5-0

Ghio 55′
Divina 65′
Pellizzaro 67′
Martella 71′ A
Ghio 86′

Stadio Comunale
10 settembre 1972
Coppa Italia 72/73
4a Girone eliminatorio

Ultima giornata del girone di Coppa Italia, siamo in piena corsa qualificazione ma dobbiamo battere la Reggina, squadra cadetta già eliminata, per raggiungere al primo posto la Roma che riposa all’ultima giornata.
Oltre a questo dobbiamo fare almeno tre gol per pareggiare la differenza reti che prima dell’ultima partita vede la Roma + 5 e noi +2, in caso di pari differenza reti si andrebbe al sorteggio.

Il primo tempo però termina a reti bianche, le occasioni ci sono ma le sprechiamo, è anche bravo il portiere ospite, rischiamo pure di prendere noi gol che sarebbe un problema visto l’obiettivo differenza reti.
Si va al riposo sullo 0-0 e la qualificazione pare lontanissima, passano altri dieci minuti della ripresa e finalmente sblocca Ghio su punizione dal limite, servono però altri tre gol nell’ultima mezzora.
Passano altri dieci minuti, altra punizione dal limite, stavolta Pellizzaro serve Reif (alla sua unica partita in nerazzurro) in area, l’ex attaccante dell’Inter in realtà finta per il terzino Divina che riesce a controllare e segnare nonostante il portiere gli sia ormai uscito addosso.
Due minuti dopo arriva il terzo gol, su cross di Ghio Pellizzaro controlla e segna con un tocco in diagonale, 3-0 e siamo pari con la Roma.
Passano altri quattro minuti e arriva un’autorete su cross di Pellizzaro, un difensore infila la propria porta, a cinque dal termine ancora Ghio segna da due passi su corner rasoterra di Pellizzaro, è la manita, un trionfale 5-0, Roma raggiunta e superata, +7 contro il loro +5.

La Roma la prende bene…

Abbiamo vinto il girone e siamo qualificati alla fase finale di Coppa Italia.
Abbiamo restituito alla Roma la beffa del torneo angloitaliano quando per la differenza reti ci avevano tolto la finale, in questo caso la stampa giallorossa la prende bene, il loro allenatore, il famoso Herrera, la prende ancora meglio.

Gianpiero Ghio
tre gol nella Coppa Italia 72/73
Bruno Divina
un gol nella Coppa Italia 72/73
Sergio Pellizzaro
quattro gol nella Coppa Italia 72/73