Atalanta-Pro Vercelli 1-0
Guidi 21′
Stadio Brumana
29 marzo 1936
27a Serie B 35/36
Terza vittoria consecutiva casalinga, al Brumana costruiamo la nostra salvezza.
Siamo in formazione rimaneggiata, Salvi il giorno prima viene visitato e viene rilevato uno strappo (in realtà probabilmente uno stiramento, all’epoca tutto viene definito “strappo”, tant’è vero che Salvi rientrerà due settimane dopo).
Il sostituto Ricci è squalificato, viene per forza fatto giocare il giovane Graziani, un attaccante proveniente dall’Ardens al suo esordio in Serie B, ne giocherà solo un’altra e dalla successiva stagione andrà in Serie C dove farà la propria carriera.
Tempo bello, per una volta il terreno di gioco è in ottime condizioni, c’è anche gente nonostante un campionato di media classifica, l’inizio è equilibrato anzi gli ospiti che peraltro ci precedono (e ci precederanno anche alla fine) in classifica hanno una leggera prevalenza ma il nostro portiere Bonetti se la cava bene.
Dopo venti minuti il gol decisivo, Longhi a contrasto in area con il suo marcatore, la palla schizza all’indietro e arriva Guidi al volo che segna con un bel tiro al volo che si infila all’angolo, il portiere può solo toccare.
Continuiamo ad attaccare, si fa vedere anche il giovane Graziani, gli viene pronosticato un bel futuro ma non sarà così a livello di Serie B almeno, nella ripresa si prosegue su questo andazzo, ancora il giovane Graziani in evidenza, qualche tentativo degli ospiti per cercare il pareggio ma finisce con la nostra vittoria.