Atalanta-Pro Gorla Ausonia 2-0

Merati 1′
Merati 85′

L’Atalanta posa allo Stadium della Clementina prima della partita:
i tre sdraiati, la difesa: il portiere Rizzi in mezzo ai terzini Bianchi e Ponti
in ginocchio la mediana, da sinistra: Angarano, Moretti O. e Tirabassi
in piedi l’attacco, da sinistra: Martines, Ravasio, Merati, Pianetti, Magnaghi
(la squadra si schiera per la foto secondo i ruoli)

Stadium della Clementina
12 ottobre 1919
1a Prima Categoria 19/20
Girone B

E’ la prima partita dopo lo spareggio di Brescia con la Bergamasca, ci siamo conquistati il diritto di disputare il campionato di Prima Categoria Regionale a nome della provincia di Bergamo.
E’ pure la prima partita ufficiale allo Stadium della Clementina, tutta la storia dei nostri campi di gioco è disponibile nella sezione “An va all’Atalanta

Il gol di Merati (il primo visto che il secondo è a fil di palo) non si capisce molto ma è probabilmente il primo gol della nostra storia immortalato in una fotografia, ricordiamo che siamo ancora bianconeri

Siamo però ancora bianconeri, il passaggio al nerazzurro arriverà solo con la fusione con la Bergamasca ad aprile 1920.
Gli avversari sono i milanesi di Gorla Maggiore, la Pro Gorla Ausonia, la partita non è difficile, del resto la Pro Gorla farà solo due punti in dieci partite e arriverà sesta su sei squadre.

Si gioca prima alle 13.30 la partita tra le riserve delle stesse squadre, poi alle 15.30 le prime squadre, finisce in entrambi casi 2-0 per noi.
Noi giochiamo con il lutto al braccio per la scomparsa del portiere di riserva Balzarini morto nell’incidente stradale a Palazzolo sull’Oglio durante il viaggio di ritorno dallo spareggio di Brescia con la Bergamasca.

Segna Merati praticamente sul calcio d’inizio, l’assist è di Martines, da altre fonti è il contrario, gol di Martines su assist di Merati.
A cinque minuti dal termine il raddoppio è sicuramente di Merati con un tiro a fil di palo.