Atalanta-Pistoiese 3-0

Buschi 6′
Bonardi 17′
Buschi 61′

Faenza
Stadio Bruno Neri
17 giugno 1928
Finale scudetto Prima Divisione 27/28

Scudetto…cadetto.
I campioni dell’Italia, anche se di Prima Divisione, siamo noi … anzi lo diventiamo un caldo giorno di giugno a Faenza in campo neutro battendo la Pistoiese con doppietta di Buschi e gol di Bonardi nella finale nazionale per il titolo.
Dopo anni di campionati deludenti finalmente la Dea ha dominato il proprio girone di Prima Divisione perdendo una sola partita su diciotto e staccando il Venezia, secondo classificato, di sei punti.
Oltre alla promozione le quattro squadre vincenti dei rispettivi gironi sono chiamate a sfidarsi per conquistare il titolo nazionale di categoria: Atalanta Bari Biellese e Pistoiese si affrontano in incontri di andata e ritorno al termine dei quali… si risolve nulla, tutti gli incontri terminano con la vittoria della squadra ospitante.

Siamo arrivati a inizio giugno e si dovrebbe ricominciare tutto da capo: a quel punto Bari e Biellese preferiscono le vacanze e quindi si può ricorrere a una partita secca in campo neutro tra Atalanta e Pistoiese (in effetti, in cronaca chiamata Pistoia).
Non si capisce perchè sia stato scelto il campo di Faenza, il terreno di gioco non è buonissimo, c’è anche qualche…buca (si spera non di grandi dimensioni), anche il pubblico è scarso, pochi i locali, di più i pistoiesi vista la poca distanza, pochissimi gli atalantini.
Dopo sei minuti passiamo, Delvai ruba palla e serve al centro Bonardi che a sua volta mette Buschi solo davanti al portiere controllo e palla nell’angolo.
Passano dieci minuti nei quali i toscani tentano una reazione e arriva invece il raddoppio, azione molto simile, cross di Delvai per Bonardi che stavolta segna direttamente.
Dopo dieci minuti della ripresa la Pistoiese rimane in dieci per un’espulsione causata da un calcione a Giacomo Cornolti, altri cinque minuti e Buschi fa tris sorprendendo difensori e portieri, ormai abbiamo vinto, 3-0 con un uomo in più.

Romano Buschi
tredici gol nella Prima Divisione Nord 27/28
Eridio Bonardi
undici gol nella Prima Divisione Nord 27/28