Atalanta-Piacenza 4-0
Cattaneo 6′
Cattaneo 30′
Novellini 48′
Mazzanti 82′
Stadio Comunale
28 settembre 1969
3a Serie B 69/70
Esordio casalingo dopo le due trasferte iniziali, la neopromossa Piacenza che ha vinto le prime due viene schiantata, nel primo tempo una doppietta di Cattaneo appena arrivato dal Como insieme a Comini, sulla coppia ex lariana ci sono grandi aspettative che andranno deluse, Comini rimarrà addirittura a zero gol.
Il primo gol di Cattaneo dopo sei minuti, su cross di Sironi Cattaneo colpisce di testa, respinge un difensore riprende lo stesso attaccante che infila in diagonale.
Il dominio atalantino è totale, la capolista improvvisata piacentina tira solo da trenta metri, alla mezzora il raddoppio è molto simile al primo gol, tiro di Mazzanti, un difensore respinge e ancora Cattaneo segna in diagonale.
Nel finale del primo tempo c’è un cambio, si infortuna Comini ed entra Incerti, rischiamo per la prima volta di prendere gol e si va al riposo sul doppio vantaggio
A inizio ripresa nel giro di tre minuti Sironi prende il palo e ancora Mazzanti manda in gol Novellini, la partita è ormai chiusa e il Piacenza va vicino al gol ma nel finale il poker arriva da Mazzanti, azione personale e gol sotto l’incrocio.
C’è stata troppa differenza tra una squadra appena retrocessa dalla Serie A e una neopromossa dalla Serie C anche se in effetti a fine campionato tra le due squadre ci sarà un solo, ma fondamentale, punto, loro torneranno in Serie C e noi ci salveremo solo per differenza reti.
L’attacco che pare atomico per la categoria in realtà rimarra due mesi senza segnare, da metà ottobre a metà dicembre.