Atalanta-Padova 1-0
Zavaglio 59′
Stadio Comunale
22 novembre 1959
9a Serie A 59/60
Per raccontare di questa partita e di quanto le coincidenze a volte siano incredibili dobbiamo fare un passo indietro, anzi due, fino al campionato 57/58, per noi è un brutto campionato, siamo nei bassifondi e arriviamo penultimi, non saremmo direttamente retrocessi per regolamento, come avviene oggi in Germania dovremmo affrontare la seconda della serie cadetta in uno spareggio andata e ritorno, cioè il Bari.
Però esce la storia relativa alla partita di Padova dove abbiamo vinto con i gol di Ronzon e la doppietta di Zavaglio nell’ultima mezzora.
Il Padova è molto forte, arriverà terzo, in casa nel suo stadio Appiani ne ha vinte 13 su 17, tre pareggi e questa sconfitta contro di noi che oltre a questa vinceremo un’altra sola partita in trasferta.
Insomma è un pò strano, risulta che il difensore del Padova Azzini, marcatore di Zavaglio, non ha fatto proprio una grandissima partita.
A questo punto parte una spy story in pieno stile James Bond (che peraltro nel 1958 esiste solo in forma di romanzo, mancano quattro anni al primo film ) con testimoni veri e falsi, pagati e non, fidanzate tradite e squadre interessate.
Per farla breve Azzini viene radiato e noi mandati in Serie B senza passare dal via (in questo caso senza spareggio, lo gioca il Verona al nostro posto e perdendo entrambe le partite con il Bari ci accompagna in Serie B, gli sta bene).
Arriviamo ora a questa partita, un anno e mezzo è passato, intanto siamo tornati in Serie A sul campo, la Caf accoglie un secondo ricorso di Azzini (il primo era stato respinto) e muta la sua radiazione in una squalifica di due anni permettendogli di tornare a giocare nella stagione successiva.
Annulla anche la nostra retrocessione a tavolino per quanto ormai, come detto, in Serie A ci siamo tornati sul campo, sparisce la macchia sulla nostra storia.
La notizia del nostro proscioglimento arriva proprio in questo mese di novembre quando ospitiamo il Padova e lo battiamo con un gol di Zavaglio (per completare la serie delle coincidenze).