Atalanta-Novara 2-0

Gianelli 11′
Buschi 20′

Stadio Brumana
18 novembre 1928
7a Divisione Nazionale 28/29

Seconda partita della nostra storia al Brumana e seconda vittoria, è anche la quinta partita utile consecutiva.
E’ una bella giornata di sole, dopo dieci minuti Perani serve Gianelli per il primo gol, lo stesso Gianelli dopo altri dieci minuti serve Buschi per il raddoppio.
La reazione novarese arriva subito, mischia furibonda in area atalantina con diversi giocatori a terra, l’arbitro fischia un fuorigioco e annulla il gol novarese nel frattempo arrivato.
Il nostro terzino Boninsegna nella mischia si infortuna e deve uscire per una quarto d’ora, rientrerà ma si metterà inutilizzato all’ala con un ginocchio distorto, l’ala Pretti retrocede al suo posto.
A inizio ripresa la situazione atalantina si fa ancora più difficile, Bonardi viene espulso per un calcione a un avversario, calcione probabilmente involontario su una palla alta ma anche l’avversario deve uscire per otto minuti.
Però poi il novarese rientra e siamo praticamente in nove contro undici, teoricamente in dieci ma c’è sempre Boninsegna infortunato all’ala.
L’inferiorità numerica pesa ma non proprio come oggi, le azione sono più confuse e individuali e reggiamo relativamente tranquillamente fino al termine, finisce 2-0.
Manca ancora più di un mese all’inaugurazione ufficiale ma il Comunale (per ora Brumana) è ormai il nostro campo, allora come ora.

Carlo Gianelli
otto gol nella Divisione Nazionale 28/29
Romano Buschi
quattro gol nella Divisione Nazionale 28/29