Atalanta-Napoli 1-1

Bassetto 68′ Amadei 72′

L’Atalanta posa prima della partita, in piedi da sinistra:
Bernasconi, Rasmussen, Brugola, Albani e Cergoli
accosciati da sinistra:
Angeleri, Corsini, Rota, Bassetto, Villa e il capitano Annovazzi

Stadio Comunale
14 febbraio 1954
20a Serie A 53/54

E’ l’esordio casalingo di Simonetti sulla nostra panchina, l’ex giocatore degli anni trenta ha preso il posto di Ferrero che stava per esser esonerato ma che ha giocato d’anticipo dimettendosi.
Siamo però nel 1954 e il regolamento permette a un allenatore di passare da un club all’altro immediatamente, Ferrero si è dimesso perché aveva già in tasca il contratto con il Verona dell’ambizioso presidente Arnoldo Mondadori.
Gli scaligeri peraltro sono e rimangono in Serie B, metteranno piede per la prima volta nella loro storia in Serie A solo nel 1957, gli atalantini (tifosi e stampa) danno del traditore a Ferrero e la cosa finisce lì.
Intanto Simonetti ha perso onorevolmente a Milano al suo esordio e ferma il Napoli del grande ex Jeppson sul pareggio con una tattica prudente ma efficace.
Il terreno di gioco, come si può vedere dalla fotografia, non è proprio in condizione ideali, viene anche sparsa segatura come d’uso all’epoca, siamo con la seconda maglia come spesso avviene in casa in questi anni.
I gol nel giro di quattro minuti a metà ripresa, andiamo in vantaggio con il solito Bassetto e pareggia l’ex Amadei, finisce 1-1 ed è un ottimo punto.
Con questa partita inizia (anche se ancora non lo sappiamo) una serie positiva che ci porterà a metà classifica tranquillamente salvi perdendo solo due delle successive quattordici partite.

Adriano Bassetto diciassette gol nella Serie A 53/54