Atalanta-Napoli 1-1
Zurlini 23′ A

Stadio Comunale
24 giugno 1973
Coppa Italia 72/73
5a Girone di Semifinale
Dopo l’incredibile retrocessione stiamo facendo un ottimo girone di Coppa Italia considerando che vengono schierati spesso giovani e riserve.
Il Milan è ormai quasi imprendibile, ci siamo giocati la qualificazione a San Siro tre giorni prima perdendo solo per una sfortunata autorete di Pirola.
Con il Napoli il più pericoloso è il giovane Belotti che in realtà è un difensore vecchia maniera, farà poi una dignitosa carriera a livello di Serie C.
Al quarto d’ora, al primo tiro in porta del Napoli, andiamo sotto, un diagonale a mezza altezza batte Grassi.
Bastano sette minuti per pareggiare, crossa rasoterrra Maggioni verso Ghio, tocca un difensore che spiazza il proprio portiere, proprio sulla linea Pellizzaro cerca di toccarla per prendersi il gol ma viene segnato dagli almanacchi come autorete, oggi sarebbe semplicemente gol di Maggioni.
Siamo ancora noi a renderci pericolosi con il centravanti Nuti definito “ormai a fine carriera” anche se ha in realtà ventinove anni (in effetti lascia il calcio a fine stagione e diventa imprenditore) poi è Grassi a salvare due volte e finisce 1-1, buona prova per le nostre riserve e per i giovani da eventualmente utilizzare l’anno successivo in Serie B.
Nella ripresa da notare anche una vistosa lite per un mancato passaggio tra Vernacchia e Pellizzaro, l’incredibile retrocessione pesa ancora molto, vengono annunciati severi provvedimenti societari verso i due giocatori.