Atalanta-Monfalconese 6-0
Stadium della Clementina
9 gennaio 1927
13a Prima Divisione Nord 26/27 Girone B
Si riversa una valanga di gol sulla squadra di Monfalcone, valanga ungherese perché Lukacs ne fa addirittura cinque, tre nel primo tempo e due nel secondo, in mezzo si inserisce il gol di Bonzani.
E’ ovviamente record per un giocatore nerazzurro ma le statistiche ufficiali partono, giustamente, dal campionato 1929/1930 cioè dall’istituzione del girone unico in Serie A e Serie B; prima le formule i gironi e le serie cambiano anno dopo anno e non sono presenti neppure i dati completi.
Comunque la manita di Lukacs rimane, come d’uso all’epoca la partita è arbitrata da un giocatore di una terza squadra (non dello stesso girone) in questo caso è un giocatore delle “Ferriere Novi” squadra della terza serie di Novi Ligure, cioè la vecchia Novese (che è pure nell’albo d’oro avendo vinto uno scudetto).
La cosa assurda è che il migliore in campo è il portiere dei bianconeri monfalconesi che evita un passivo ancora maggiore, in effetti riesce a tenere la propria porta inviolata fino alla mezzora quando Lukacs comincia lo show segnando il primo gol con un’azione personale, si va al riposo sul 3-0 perchè l’ungherese raddoppia su rigore e triplica raccogliendo una punizione di Pedrazzini.
Nella ripresa ancora un gol in mischia dell’ungherese, poi il gol di Bonzanni in mischia e ancora Lukacs fa la manita personale raccogliendo un passaggio di Poggia, finisce 6-0.
Le assurdità proseguono nei giudizi finali dell’articolista, Lukacs che ne ha fatti cinque non viene nemmeno citato, i migliori vengono ritenuti Bonzanni e Coppo in compenso il povero Pedrazzini viene gratificato da un “non può giocare”, per aver vinto 6-0 le pagelle potevano esser leggermente migliori.