Atalanta-Modena 1-0
Longhi 1′
Stadio Brumana
15 settembre 1935
1a Serie B 35/36
Iniziamo il campionato ospitando il Modena ed è una partita da ricordare per due curiosità: la prima è l’orario, si gioca alle 10.30 (in realtà si inizia quasi alle 11) del mattino per evitare la concomitanza con le” grandiose manifestazioni pomeridiane del Congresso Eucaristico Diocesano”, si sono proprio altri tempi.
La seconda curiosità è il nostro gol segnato dopo venti secondi dal calcio d’inizio: sul centro avanza Dusi che mette rasoterra per Longhi, dribbling e tiro a fil di palo a mezza altezza, è probabilmente tuttora il nostro gol segnato a minor distanza da inizio partita e, sicuramente, da inizio campionato visto che è la prima giornata.
La reazione del Modena c’è ma siamo noi a prendere un palo a fine primo tempo, nella ripresa è quasi un assedio che non si interrompe nemmeno quando a dieci dal termine gli ospiti rimangono in dieci per un’espulsione.
Folla in delirio, finisce 1-0, pare l’inizio di un ottimo campionato ma in realtà noi, come il Modena, finiremo a un metà classifica tendente al basso.