Atalanta-Milan 3-1 (3-0)
Poul Rasmussen 1′
Poul Rasmussen 10′
Angelo Villa 21′

Stadio Comunale
14 marzo 1954
24a Serie A 53/54
Terza vittoria consecutiva, travolgiamo pure il Milan, bastano venti minuti e siamo già 3-0.
Dopo ventisei secondi una rimessa laterale di Villa finisce al difensore milanista Tognon che si impantana, la palla fa pochi metri e arriva sui piedi di Rassi, il danese esplode una stangata che batte Buffon sotto l’incrocio.
Dall’altra parte Albani alza in angolo un tiro simile dell’ex Soerensen.

Al decimo un lungo lancio di Brugola manda ancora Rassi oltre il proprio marcatore e davanti al portiere, il danese lo salta e mette in rete, è il 2-0.
Piove, fa freddo e si gioca pure su un terreno fangoso ma di sicuro non ne risentiamo, dopo dieci minuti l’abbiamo giù quasi chiusa.
Altri dieci minuti e la chiudiamo veramente, corner battuto da Brugola e Villa infila di testa a fil di palo.

Lo scatenato Rasmussen va vicino al gol altre due volte, nel finale di tempo reagisce il Milan e il pubblico pur sul 3-0 urla il classico, per l’epoca, “Tempo, tempo”.
A inizio secondo tempo segna il Milan il gol della bandiera ma invece di riaprirsi la partita rischia di finire davvero male per i rossoneri, Bassetto prende un palo su una delle sue solite punizioni e Brugola prende una traversa anzi rischi di spaccarla, la palla rimbalza sulla linea e viene allontanata.

Finisce 3-1 e al Milan è andata pure molto bene, il risultato poteva esser molto più ampio.
Dalla terza di ritorno a fine campionato questa squadra ne perderà solo due e batterà tra le altre oltre al Milan le due torinesi.
Una sconfitta che alla Juventus costerà carissima.

quindici gol nella Serie A 53/54

un gol nella Serie A 53/54