Atalanta-Mantova 2-0
Savoldi 27′
Salvori 36′
Stadio Comunale
10 marzo 1968
23a Serie A 67/68
Una partita impossibile da dimenticare: la mia prima volta all’Atalanta, un prato verdissimo e tanti colori, le maglie nerazzurre (viste fino a quel momento solo sulle figurine) e rosse del Mantova.
All’epoca l’Atalanta è un risultato alla radio e qualche minuto di immagini in pessimo bianco e nero la domenica sera alla Domenica Sportiva dopo lo sceneggiato.
Un ricordo indelebile, in Curva Sud: no non in Nord perché semplicemente mio padre va in Sud che è la curva di riferimento, sia perché è completa a differenza della Nord alla quale manca un pezzetto verso la Tribuna Coperta, sia perché è non controsole.
Per l’occasione naturalmente vinciamo con gol di Savoldi e Salvori già nel primo tempo nella porta sotto la Nord quindi posso vederli solo da lontano non capendoci molto ma non importa, una giornata fantastica.
Dopo un inizio combattuto, nel quale il nostro difensore Poppi colpisce in pieno il palo (della nostra porta però) passiamo verso la mezzora, cross di Salvori e Savoldi svetta di testa sopra il difensore infilando il portiere per il gol del vantaggio.
A dieci dal termine il raddoppio, Salvori in azione personale, dopo scambio con Dell’Angelo, tira dal limite a fil di palo, il portiere non ci arriva e la partita è praticamente chiusa, in questo calcio tra due squadre provinciali due gol di vantaggio in casa sono una sentenza.
Nella ripresa accade poco o nulla, cambiamo il portiere, Cometti sostituisce Balzarini vittima di uno stiramento, andiamo vicinissimi al terzo gol con Novellini e nel finale con Tiberi ma la mia prima partita finisce con un comodo 2-0.
Ora che ho superato le 1000 partite della Dea viste dal vivo il ricordo della prima è ancora molto forte 56 anni dopo.
/