Atalanta-Livorno 4-0

Gaddoni 64′
Fabbri 74′
Gaddoni 77′
Fabbri 86′

Stadio Brumana
26 ottobre 1941
1a Serie A 41/42

Inizia il campionato 41/42, all’esordio schiantiamo il Livorno con quattro gol nell’ultima mezzora, due doppiette di Gaddoni e Fabbri che si alternano nell’ordine delle segnature.
Primo tempo senza reti e senza particolari eventi, un gol annullato a Fabbri per fuorigioco dubbio, qualche parata di Lanfranco e si va al riposo.

Chissà che sapore aveva l’Aromatico Guzzetti…perlomeno aiutava la digestione (forse)

La ripresa è uguale fino al ventesimo quando Tabanelli allunga per Gaddoni che salta un uomo e segna, passano dieci minuti e raddoppia Fabbri su assist di Corbelli.Altri tre minuti e Gaddoni fa doppietta dopo azione di Schiavi, nel finale fa doppietta pure Fabbri dopo una lunga azione e finta di Tabanelli.
Non lo sappiamo ancora ma è uno scontro diretto per la salvezza, arriveremo entrambe terzultime salvandoci per un punto sul Napoli retrocesso.

Al Brumana viene segnalata una “buona affluenza” dalla fotografia qualche dubbio potrebbe venire, tutti comunque applaudono la prestazione dei nerazzurri, sotto osservazione i nuovi Lamanna e Mamoli.
L’argentino Hugo Lamanna arriva dal campionato francese, è un ottimo giocatore per fisico, classe e serietà, il giovane Mamoli, un ventunenne bergamasco, debutta bene, potrebbe diventare un ottimo terzino ma viene chiamato alle armi, viene fatto prigioniero in Grecia e quando viene liberato torna a Bergamo a piedi procurandosi lesioni muscolari che porranno fine alla sua carriera calcistica.

Il giorno dopo ci sono praticamente le pagelle, anche se senza i voti, se qualche “camerata lettore” vuole leggerle si chiamano “acquarelli”

Tra il pubblico anche feriti di guerra, si c’è la guerra ma “il popolo è sereno” secondo l’articolista, in Italia si gioca ancora, si giocherà fino al 1943 poi, almeno a livello nazionale, diverrà impossibile.

Edmondo Fabbri
sette gol nella Serie A 41/42
Giovanni Gaddoni
otto gol nella Serie A 41/42