Atalanta-Livorno 1-1
Cttaneo 11′
Stadio Comunale
12 ottobre 1969
5a Serie B 69/70
Terzo pareggio in cinque partite, piccolo atalantino presente, un pareggio che scontenta tutti ma non un piccolo atalantino di fine anni sessanta già felice di vedere il verde del prato e il nerazzurro delle maglie, un’esplosione di colori invece di un piccolo schermo in bianco e nero, oltretutto essendo in Serie B nemmeno qualche immagine ogni tanto.
Dopo dieci minuti arriva il bel gol del vantaggio, azione personale di Cattaneo che ne salta due e segna sotto la Curva Sud dove mi porta mio padre (d’altra parte è LA curva, la Nord è ancora incompleta e comunque contro sole).
Andiamo vicinissimi al raddoppio in almeno due occasioni, bravo il portiere e aiutato da un difensore che salva sulla linea.
Un minuto dopo la seconda occasione su calcio d’angolo pareggia il Livorno, la palla passa davanti ad attaccanti e difensori e il centravanti ospite è lasciato liberissimo a due metri dalla porta e segna facilmente, inspiegabile.
Certo l’ambiente non è facile, al primo errore arrivano fischi anche se in vantaggio, la retrocessione dell’anno precedente non è ancora stata dimenticata.
Il Livorno finisce in dieci per un’espulsione ma rischiamo pure di perderla nel finale, ricordo la mesta uscita in anticipo e il bigliettaio (i miei coetanei lo sanno, all’epoca c’è un omino che vende i biglietti seduto all’ingresso del veicolo) dell’autobus chiedere un giudizio sulla partita, censuriamo la risposta di mio padre.