Atalanta-Liguria 2-0
Cominelli 23′
Salvi 42′
Stadio Brumana
13 marzo 1938
24a Serie A 37/38
Una delle sole quattro vittorie del nostro primo campionato di Serie A, battiamo il Liguria (una delle tante squadre liguri dell’epoca che poi diventerà più o meno la…nonna della Sampdoria visto che la Sampierdarenese erediterà nel dopoguerra il titolo sportivo del Liguria).
Segnano i due giocatori simbolo Cominelli e Salvi ma non bastano i loro gol a tenerci nella massima serie, il bomber della squadra, Fornasaris, ne fa cinque, Savio quattro e Cominelli tre, troppo pochi, torniamo subito in Serie B.
Il primo gol dopo venti minuti Salvi serve Cominelli che segna sul primo palo ma si infortuna, rimarrà in campo all’ala come d’uso all’epoca.
Il raddoppio di Salvi poco prima dell’intervallo, doppio scambio con Bonomi e tiro molto forte che passa tra le mani alte del portiere, siamo sempre nel 1938 molti gol oggi sarebbero improponibili.
Nel secondo tempo niente gol ma creiamo molto, per una volta c’è spettacolo in un campionato per noi troppo di alto livello per competere, finisce 2-0, raggiungiamo la Fiorentina all’ultimo posto, la salvezza sarebbe quattro punti sopra dove c’è la Lucchese ma non abbiamo proprio la struttura nemmeno per lottare.
Arriveremo penultimi a cinque punti dalla Lucchese, perlomeno precederemo di un punto i viola che ci accompagneranno nel subitaneo ritorno in Serie B.