Atalanta-Libertas Milano 1-0
Fenili 80′

Stadium della Clementina
31 ottobre 1920
Prima Categoria Lombarda 20/21
2a Girone E
Il primo gol nerazzurro.
Ed eccoci a un’altra prima volta, cioè il primo gol ufficiale realizzato dell’Atalanta e Bergamasca di Ginnastica e Scherma Sezione Calcio nerazzurra: simbolicamente lo segna Camillo Fenili, anni dopo la veloce ala sinistra sarà il primo bergamasco a vincere lo scudetto con la maglia della Juventus.
Peraltro il gol è realizzato nell’unica vittoria atalantina nel girone E lombardo (formato da sole quattro squadre) nel quale riusciamo ad arrivare ultimi dietro al Saronno vincitore, appunto la Libertas, e il Brescia.

Come primo campionato dell’Atalanta e Bergamasca ecc. non c’è male, oltretutto l’unica vittoria è pure contestata dalla squadra milanese che fa reclamo perché ritiene le porte dello “Stadium” più basse del dovuto.
Il reclamo è inizialmente accolto ma l’Atalanta si appella e riesce ad ottenere i due punti conquistati sul campo, almeno questi.
Sul campo abbiamo sofferto nel primo tempo l’attacco dei rossi della squadra milanese ma nel finale della ripresa Magnaghi ha mandato in porta Fenili, la poetica descrizione dell’attimo del gol con “berretti e tube” che vengono lanciati per aria dal popolo nerazzurro restituisce in pieno l’epoca.

un gol nella Prima Categoria Lombarda 20/21
Girone E