Atalanta-Leicester 5-3
Magistrelli 53′
Magistrelli 57′
Bianchi 73′
Magistrelli 85′
Magistrelli 91′
Stadio Comunale
4 giugno 1972
2a Torneo Anglo-Italiano 71/72
Due giorni dopo la rimonta con il Sunderland ospitiamo il Leicester, si giocano due partite casalinghe consecutive per ottimizzare i viaggi delle squadre ospiti.
Mentre il Sunderland è una squadra della seconda serie inglese, di alta classifica ma sempre della Second Division, il Leicester è più o meno come noi, squadra da mezza classifica in First Division (il vecchio nome della Premier League).
Grazie anche alla particolare regola del torneo che favorisce lo spettacolo, un punto per ogni gol e il fuorigioco che esiste solo nelle aree di rigore, la partita è molto divertente, iniziamo noi a mangiarci due gol clamorosi con Ferradini e Doldi, poi gli inglesi prendono un palo, poi passano con un bel gol e nel finale di frazione sbagliamo l’ennesimo gol con Doldi.
Nella ripresa l’impazzimento aumenta, all’ottavo pareggia Magistrelli con un tiro al volo su cross di Pirola, un difensore respinge ma oltre la linea bianca, l’arbitro inglese convalida senza dubbi.
Passa un minuto e torniamo sotto a causa di una bella azione inglese con gol da due passi, altre tre minuti e altro pareggio, Magistrelli con un bel tiro in corsa fa 2-2.
Passa un quarto d’ora e andiamo in vantaggio per la prima volta nella partita, Bianchi la mette sotto l’incrocio su punizione dal limite, l’aveva appena fatto all’ultima di campionato con il Napoli.
A sei dal termine altro pareggio, stavolta degli inglesi, un tiro nella nostra area viene deviato forse da Moruzzi, 3-3.
Altro minuto e altro vantaggio, lancio lungo il portiere esita e Magistrelli lo scavalca con un colpo di testa a pallonetto, nel minuto di recupero (già tanto per l’epoca) Magistrelli segna ancora con una travolgente azione personale trascinandosi dietro tre inglesi e battendo il portiere con un secco rasoterra.
Se avete perso il conto Magistrelli ha fatto poker, l’Atalanta una manita e dopo due giornate dominiamo la classifica delle squadre italiane con dodici punti, ricordiamo che viene assegnato anche un punto ogni gol fatto.
Anche se è un torneo minore Sergio Magistrelli entra nella nostra storia come autore di un poker, per sapere chi sono gli altri pochissimi atalantini ad averlo fatto non avete che da andare in “Numeri” sezione “Triplette e Poker”.