Atalanta-Lazio 2-1

Tavola 22′
Bertuzzo 27′

Stacca Tavola per il gol del vantaggio, il cross è dell’imprendibile Fanna

Stadio Comunale
29 agosto 1976
Coppa Italia 76/77
1a Girone eliminatorio

Prima giornata del girone di Coppa Italia, ospitiamo la Lazio come due anni prima ma molto è cambiato, l’unica cosa rimasta uguale è la categoria, loro in Serie A e noi in Serie B.

E’ la prima partita ufficiale di Titta Rota come allenatore da inizio stagione (era già stato in panchina quando, nel finale del campionato 69/70, aveva sostituito Gei) e subito tutti si accorgono che il vento è cambiato, dopo tre anni tristi la squadra ha un altro volto e soprattutto un’altra mentalità.

Eziogol raddoppia, in primo piano con il numero 9 Chiarenza

Come spesso accade piove, c’è poca gente ma quella che c’è applaude e sostiene la squadra.
I primi minuti sono degli ospiti ma poi prendiamo il sopravvento, la squadra lotta e gioca alla pari con la Lazio e, a metà primo tempo, segna due volte nel giro di cinque minuti: prima un cross teso di Fanna viene deviato di testa da Tavola in corsa poi una terrificante botta da fuori di Rocca centra la traversa sulla respinta tira Chiarenza sul portiere, riprende Eziogol che invece sfonda la porta per il raddoppio.

La Lazio accorcia solo a fine primo tempo quando Andena sbuccia malamente un corner deviando nella propria porta.
Nel secondo tempo si lotta e si gioca ancora ma soprattutto si lotta, ci si difende con ordine ma con molta grinta, cosa che negli ultimi tre anni quasi mai si era vista.

Finisce così, sta nascendo l’Atalanta di Titta Rota, non siamo ancora alla mitica formazione un pò perché alcuni numeri di maglia non sono ancora quelli storici, un pò perché non tutti sono ancora titolari, ovviamente non Pizzaballa che non è nemmeno tesserato, poi mancano Festa, Marchetti e Scala ma manca poco, la stagione della rivincita è iniziata.

Roberto Tavola
un gol nella Coppa Italia 76/77
Ezio Bertuzzo
due gol nella Coppa Italia 76/77