Atalanta-Lazio 2-0

Stadio Brumana
15 dicembre 1940
10a Serie A 40/41

Siamo alla quinta partita utile consecutiva (in effetti finora abbiamo perso una partita su dieci) e battiamo la Lazio su un terreno pesante nonostante la segatura sparsa, nevischia anche un poco, siamo in 7.000, cioè il tutto esaurito, incasso di 36.000 lire.
Noi, forse per farli incazzare di più, siamo con la maglia giallorossa di Bergamo spesso usata all’epoca.
Non inizia bene perchè il terzino Ciancamerla si procura un guaio muscolare subito (ma rimarrà in campo giocando pure molto bene) andiamo vicini al gol più volte specie con Cominelli ma passiamo in vantaggio quando mancano solo cinque minuti al termine del primo tempo con un colpo di testa di Peretti che sfrutta un malinteso tra portiere e marcatore.

Nella ripresa la Lazio, priva del proprio bomber Piola, tenta una reazione e impegna il nostro portiere Zibetti, la partita si accende e forse per questo smette di nevicare ed esce un pallido sole, in campo i laziali iniziano a distribuire calcioni noi indietro non ci tiriamo e insomma rischia di finire in rissa.
Finisce invece in trionfo, quando mancano solo quattro minuti al termine un caparbio Fabbri recupera palla su un difensore che tenta un virtuosismo e serve al centro Schiavi che segna da pochi passi.
Finisce 2-0, la classifica ci vede un punto dietro alle capoliste Inter e Bologna, siamo insieme alle torinesi al terzo posto.
Tutto questo mentre in Europa procede la guerra, l’Italia vi è entrata da quattro mesi e purtroppo la sciagurata decisione ha già prodotto migliaia di morti.

Luciano Peretti quattro gol nella Serie A 40/41
Vittorio Schiavi tre gol nella Serie A 40/41