Atalanta-Lazio 0-0
Stadio Brumana
10 aprile 1938
28a Serie A 37/38
La nostra prima esperienza in Serie A sta per terminare, siamo alla terzultima e siamo già retrocessi insieme alla Fiorentina.
Fermiamo comunque la Lazio di Piola sul pareggio, i biancocelesti sono ovviamente più forti e pigliano pure un palo clamoroso.
La nostra più grande occasione è con il solito Cominelli che tira forte al volo, salva casualmente un difensore a portiere battuto.
Migliori in campo i difensori Morzenti e Ciancamerla che deve uscire sanguinante per qualche minuto per un colpo alla testa in uno scontro aereo proprio con Piola; il difensore atalantino rientra con una fasciatura e riprende a dare grande testate al pallone (che pure all’epoca non è proprio la perfetta sfera odierna leggera e levigata).
Noi siamo in maglia bianca come spesso accade all’epoca per problemi cromatici (la squadra in trasferta arriva con una maglia e con quella gioca).
Spettatori solo tremila, anche il pubblico, deluso per l’andamento del primo campionato nella massima serie, ha un pò disertato il Brumana.
Questa è la nostra prima partita ufficiale contro la Lazio a Bergamo.