Atalanta-Grion Pola 2-1
Stadio Brumana
7 gennaio 1934
17a Serie B 33/34 Girone B
Sesta partita utile consecutiva, battiamo la squadra di Pola, attualmente è in Croazia ma all’epoca fa parte dell’Italia.
Grion è semplicemente il cognome di un ragazzo istriano morto nella Prima Guerra Mondiale (anche se purtroppo il nome completo è “Gruppo Sportivo Fascio Giovanni Grion”, la maglia è ovviamente nera).
Vinciamo con una doppietta di Sanero, un gol per tempo intervallati dal gol del pareggio istriano.
La partita viene ritenuta facile alla vigilia anche se in realtà abbiamo gli stessi punti e a fine campionato ne avremo solo uno in più ma il consueto orribile stato del terreno di gioco, fangoso a causa del disgelo, ci ostacola non poco tanto che l’articolista auspica un rifacimento del prato.
Il gol dopo un quarto d’ora di Sanero pare confermare quello che pensa il pubblico che ha applaudito fragorosamente all’ingresso in campo della squadra, l’attaccante atalantino riceve da Belotti, salta il suo marcatore e segna.
Gli atalantini iniziano a gigioneggiare un pò e il Pola, che è scarso ma corre molto, pareggia ancora prima dell’intervallo approfittando di una mischia in area.
Risolve un’altra giocata individuale di Sanero a un quarto d’ora dal termine, scatto e gol nell’angolino, l’autore della doppietta è sommerso dai compagni e il pubblico è in delirio, la stampa d’epoca rileva il tutto come esagerato.