Atalanta-Foggia 2-1

Beretta 49′
Beretta 61′

Stadio Brumana
8 ottobre 1933
5a Serie B 33/34
Girone B

Alla quinta giornata arriva la prima vittoria di questo difficile campionato, con il Foggia l’allenatore Mattea visti gli scarsi risultati decide di prendere un attaccante proveniente dal Falco Albino, Beretta, che gioca nella squadra riserve e lo fa esordire, il ragazzo lo ricambia segnando la doppietta della vittoria.
E’ una delle storie del calcio anni trenta, il ragazzo giocherà in tutto sei partite con tre gol, non malissimo ma l’anno successivo andrà all’Ardens (la società di Via Moroni che gioca in Prima Divisione) e si stabilizzerà in squadre toscane di Serie C.
Il vero fulcro della squadra in questa partita, e non solo, è però Tentorio (il padre dell’ex sindaco) che poi diventerà fondamentale dirigente negli anni cinquanta.
Il Foggia va in vantaggio verso la mezzora del primo tempo, a inizio ripresa il pareggio di Beretta che, servito da Casati, si libera di potenza e sorprende il portiere con una puntata.
Dopo un quarto d’ora il raddoppio, Beretta segna da pochi passi riprendendo un tiro non trattenuto dal portiere ospite, non irreprensibile.
Dall’altra parte il nostro portiere Cesana salva la partita a pochi minuti dal termine con una parata a tu per tu con l’attaccante e finalmente l’arbitro fischia, sugli spalti si festeggia sventolando fazzoletti e applaudendo.