Atalanta-Fiorentina 2-1
Pisani 30′
Batistuta 87′ A
Stadio Comunale
16 maggio 1993
31a Serie A 92/93
Dopo i violenti incidenti di Brescia il campo viene squalificato ma non con decorrenza immediata, sconteremo le due giornate con Genoa e Cagliari all’ultima di questo e alla prima del successivo campionato.
Si gioca quindi a Bergamo, la viola è in disperata lotta salvezza nonostante tutti i suoi nomi, Batistuta, Baiano, Effenberg e Laudrup, all’andata abbiamo fatto esonerare l’allora allenatore Radice passando con Perrone.
Anche al ritorno Perrone si fa vedere con una traversa, poi alla mezzora Chicco Pisani saltando solo in area e colpendo comodamente di testa su corner ci porta in vantaggio, lui toscano all’esordio dall’inizio in Serie A e al suo primo gol nella massima serie.
Nel secondo tempo Iachini si fa espellere, Perrone prende la seconda traversa e la viola pareggia in mischia a cinque dal termine: due minuti dopo però ripassiamo in vantaggio su autorete di…Batistuta che devia nella propria porta un tocco di Bordin.
Finisce così tra la disperazione viola, finiranno in Serie B insieme al Brescia che perderà lo spareggio con l’Udinese, è la vendetta del 1987 sei anni dopo.