Atalanta-Fiorentina 1-1

Bassetto 50′

L’Atalanta posa prima della partita, in piedi da sinistra:
il segretario Terzi, il vicepresidente Tentorio, il portiere Stefani, Bernasconi, l’allenatore Simonetti, Brugola, Annovazzi, Villa e Rasmussen
accosciati da sinistra: il vice allenatore Bonomi, Corsini, Roncoli, Angeleri, Nuoto e Bassetto

Stadio Comunale
30 maggio 1954
34a Serie A 53/54

Ultima di campionato, siamo già salvi, chiudiamo con un pari interno con la Fiorentina terza in classifica, la squadra fa la foto con Tentorio che, aiutato da due suoi compagni di squadra degli anni trenta, Simonetti e Bonomi, ci ha portato alla salvezza.
Tentorio sarebbe il vice presidente ma in pratica comanda lui, il presidente Turani si fida ciecamente, Tentorio fa la formazione controlla tutto e tutti, insomma è il vero artefice dell’Atalanta anni cinquanta che proprio in questo periodo inizia a guadagnarsi la fama di regina delle provinciali.
L’allenatore Simonetti (nostro ex giocatore degli anni trenta del quale abbiamo varie volte già parlato) dà spazio a qualche giovane, in porta gioca Stefani e con il numero undici Nuoto che poco spazio hanno avuto in campionato chiusi rispettivamente da Albani e Cadè.
La partita finisce in parità e i gol arrivano nel giro di due minuti a inizio ripresa, Bassetto pareggia il gol subito e si va tranquillamente verso la fine.
Chiudiamo al decimo posto ma con il quarto attacco del campionato, la coppia Rasmussen-Bassetto ne fa 32 su 54.

Adriano Bassetto
diciassette gol nella Serie A 53/54