Atalanta-Fanfulla 3-1

Da notare che in Serie C ci sono due squadre bergamasche, l’Ardens (che gioca in Via Moroni in città) e il Ponte San Pietro (che prima di arrivare a chiamarsi così passerà da ProPonte e VitaNova)

Stadio Brumana
21 gennaio 1940
16a Serie B 39/40

Fa un freddo polare, siamo otto gradi sotto zero, ma arriva la terza vittoria consecutiva, siamo in 4.000 per un incasso di 21.000 lire.
Il primo tempo è tutto nell’area bianconera, il Fanfulla è ovviamente più scarso ma corre molto e talvolta punge in avanti, prendiamo una traversa ma a fine primo tempo andiamo sotto su un tiro non trattenuto da Borgioli e messo in rete da un lodigiano.

Dopo dieci minuti della ripresa due gol in due minuti ribaltano tutto, pareggia Vecchi con una bordata da fuori, palla sotto la traversa che forse entra già, arriva Cominelli a toccare in rete di testa ma il gol è assegnato a Vecchi.
Due minuti dopo Gaddoni viene atterrato in area a palla lontana, rigore e il terzino specialista Ciancamerla manda il portiere dalla parte opposta per il gol del sorpasso.
A dieci dal termine la chiude bomber Gaddoni servito da Pagliano a sua volta innescato da Cominelli, finisce 3-1 e prosegue la corsa di testa che ci riporterà in Serie A (per rimanerci molto a lungo questa volta).

Edgardo Ciancamerla tre gol nella Serie B 39/40
Giovanni Gaddoni venticinque gol nella Serie B 39/40