Atalanta-Fanfulla 0-0

Stadio Brumana
9 aprile 1944
12a Torneo Alta Italia 1944


Dopo tre sconfitte consecutive torniamo a fare punti, anzi un punto.
E’ la terzultima di questo assurdo campionato di guerra, perderemo le ultime due e arriveremo ultimi nel girone dell’Alta Italia.
C’è poca gente, c’è a guerra, ci sono soprattutto i tedeschi che fanno retate specie in situazioni del genere, andare all’Atalanta o al cinema o in chiesa può risultare molto pericoloso.
La partita è desolante come tutta la situazione, si fa notare il giovane portiere Casari che infatti diverrà un ottimo estremo difensore nel dopoguerra, per il resto giocano molti giovani insieme agli esperti Bonomi Salvi e Schiavi.

Si rende pericoloso Cassani che nel secondo tempo prenderà una traversa e anche giocare nel finale con un uomo in più per un’espulsione serve a nulla, finisce in parità senza gol.
La squadra che ci perde è proprio il Fanfulla che poi appunto per un…punto non si qualificherà al girone finale, a noi cambia nulla, ultimi siamo e rimaniamo, non esistono retrocessioni, non esisterà la stagione 44/45, per un anno e mezzo non si giocherà più e poi, finalmente, anche guerra e fascismo non esisteranno più.