Atalanta-Cremonese 2-0
Incocciati 75′
Incocciati 82′
Stadio Comunale
27 maggio 1987
Coppa Italia 86/87
Semifinale Partita di andata
In Serie B ma pure in Europa.
Stagione strana, campionato orribile condizionato da infortuni (Cantarutti e Francis su tutti) errori di mercato e sfortuna con quattordici pali presi, la metà circa da Magrin con le sue punizioni.
I due incontri di semifinale con la Cremonese arrivano a campionato finito, siamo appena retrocessi ma la squadra non molla consapevole che arrivare in finale con il Napoli campione d’Italia vuol dire disputare la Coppa delle Coppe.
L’andata si svolge a Bergamo in un tardo pomeriggio di mercoledì, l’ambiente è tetro per le contestazioni e per un furioso temporale ma ci pensa uno dei più criticati, Incocciati, a risolvere quando ormai manca solo un quarto d’ora al termine sfruttando un errore della difesa grigiorossa che sbaglia un fuorigioco.
Lo stesso Incocciati raddoppia dopo sette minuti intervenendo in tandem con Stromberg su centro di Prandelli, un doppio vantaggio che non sarà difficile amministrare al ritorno con l’ennesimo pari a reti bianche, siamo in finale e pure già in Europa.
La doppia finale con il Napoli di Maradona ovviamente non ha storia ma proprio in uno degli anni più neri l’azzurro riesce comunque a uscire nel modo più inaspettato, siamo in Serie B ma anche in Europa e i gol che vi ci hanno portato sono di Incocciati, qui nasce la leggenda dell’Euro Atalanta.
134