Atalanta Commandos Notiziario n.16 anno III
Parliamo oggi del numero sedici dell’otto maggio 1977, si inizia con un gustoso poema in rima su un “gonfalone” strappatosi nella “pugna” di Ascoli, con l’intervento di una nobile donzella la situazione si appiana e il “gonfalone” riparato.
Nel piccolo spazio sotto la fine del poema il redattore Marco ringrazia il giovane Oscar per l’articolo del quale parleremo più avanti.
La pagina tre si apre con il commento della spettacolare foto pubblicata dall’Eco sui Commandos in trasferta a Como (potete trovarla nelle “foto” e pure nelle “partite del giorno” del 1 maggio), nella stessa trasferta era iniziata la vendita dei portachiavi dei Commandos a 2.000 lire.
Prosegue il resoconto dell’assemblea con la notizia di una “destituzione” di un socio da Consigliere e Organizzatore trasferte.
In piena atmosfera 1977 tale destituzione ha richiesto “quattro mesi” di accaniti dibattiti, interessantissimi davvero i riferimenti alla vita sociale del periodo.
Si prosegue con l’articolo di un giovane Commandos, Oscar, che sicuramente si riconoscerà oggi leggendo, se ho ben ricostruito all’epoca un quindicenne che illustra la meticolosa organizzazione interna dei Commandos davvero degna di nota.
Si prosegue con il concorso che abbiamo già conosciuto nel precedente numero, classifica generale e tagliando per partecipare.
Si informa pure che le oggi storiche magliette arancioni sono in via di esaurimento, erano davvero belle con la scritta in blu elettrico in rilievo(se qualcuno vuole mandare foto saranno pubblicate).
Pagina otto e nove presentano la partita con la Samb che finirà 0-0 sotto il diluvio, pagina dieci ospita le risposte di Renato Cipollini a un tifoso, il purtroppo recentemente scomparso nostro ex portiere teneva una rubrica con la fanzine.
Pagina undici e dodici ospitano un duro editoriale di Gerry contro l’atalantino “tiepido” e criticone,certo si viene da tre mediocri campionati cadetti, questo pare l’anno giusto (e lo sarà).
Pagina tredici ospita la posta e la lettera di un atalantino aggredito a Como, pagina quattordici racconta la partecipazione della squadra di calcio dei Commandos al torneo organizzato dal gruppo “Rinascita nerazzurra” di Ponte San Pietro.
In penultima pagina tutti i dati sulla Serie B e la schedina, nell’ultima come al solito l’indice e la redazione.