Atalanta-Cesena 1-1
Nappi 24′
Stadio Azzurri d’Italia
11 giugno 2000
38a Serie B 99/00
E’ la partita che suggella la nostra promozione, è un pareggio scontatissimo visto che ai romagnoli il punto garantisce lo spareggio salvezza con la Pistoiese (che poi peraltro perderanno) e a noi basta per il salto di categoria.
Si capisce subito che un altro risultato non sarà possibile, si gioca, più o meno, per i primi venti minuti, poi arriva il gol cesenate e immediatamente dopo il pareggio di Nappi.
A quel punto è praticamente vietato tirare verso la porta avversaria, la nota saliente della ripresa è una punizione laterale di Gallo tirata comodamente per l’uscita del portiere con l’atalantino più vicino a qualche metro, insomma è chiarissimo che finirà 1-1.
Finisce (finalmente) la partita e finisce il campionato, siamo tornati dopo due anni in Serie A, l’anomalia della precedente stagione è stata subito sanata.
A sera è in programma una grande festa in Piazza Vittorio Veneto, la squadra ci arriva dopo la cena di festeggiamenti e si vede.
Rustico arriva con il suo Suv e rischia di travolgere la folla, c’è uno spostamento brusco di centinaia di persone per evitare di trasformare la festa in qualcosa di meno piacevole.
Comunque si canta e si festeggia, la festa è organizzata dalla Nord senza altri interventi, il presidente non è stato invitato e se ne amareggia (anche giustamente).