Atalanta-Catanzaro 1-0

Maggioni 88′

Corsini viene portato in trionfo dopo la partita e la promozione sulle spalle di Valdinoci e Maggioni, davanti a loro Leonardi

Bologna
Stadio Comunale
23 giugno 1971
Serie B 70/71
2a Spareggio Promozione

Seconda partita di spareggio sempre a Bologna, visto quanto accaduto con il Bari le misure di sicurezza sono notevoli, i calabresi sono però calorosi ma molto più corretti anche perché con un pareggio noi saremmo in Serie A e loro potrebbero giocare con il Bari con due risultati su tre a disposizione.

La situazione in Calabria nel periodo è caldissima, la decisione di assegnare il capoluogo di regione a Catanzaro invece che a Reggio Calabria ha scatenato una rivolta popolare sullo stretto, rivolta in realtà alimentata e cavalcata irresponsabilmente dalla destra estrema.

Palla in rete, ha segnato Maggioni (fuori quadro) esulta Adelio Moro con il numero dieci

In questo quadro le partite tra Reggina e Catanzaro vengono fatte giocare a Firenze (sia l’andata che il ritorno) a porte aperte ma sono ben pochi i calabresi che riescono ad assistervi, due partite giocate ovviamente alla morte tanto che la Reggina, tecnicamente più scarsa, fa tre punti su quattro.

Alla vigilia di Atalanta-Catanzaro arriva a l’Eco di Bergamo un telegramma di auguri della “Reggio sportiva” che, se possibile, alimenta ancora di più la rivalità calabrese.

Rientrano in campo le squadre per il secondo tempo, noi siamo sempre con la nostra maglia portafortuna

Sul campo, ma anche fuori, a Bologna però è tutto tranquillo, noi amministriamo la partita creando pure occasioni clamorose, Pirola prende un palo interno, Leonardi si mangia due gol e, insomma pare che ci si avvii comunque a uno 0-0 perfetto per entrambe le squadre, noi saremmo promossi e il catanzaro potrebbe giocare l’ultima partita con il Bari con due risultati su tre.

Quando però mancano solo due minuti al termine Maggioni con un tiro cross dal limite sorprende il portiere giallorosso e la sfera si infila sul primo palo.

Esplode la parte atalantina dello stadio e esplode pure la folla riunita a Bergamo davanti alla sede dell’Eco di Bergamo per la radiocronaca (non c’è diretta tv, ricordo il secondo tempo in differita che però vidi come fosse una diretta non sapendo il risultato) ormai siamo promossi e al fischio finale esplode pure la festa in città e negli spogliatoi a Bologna.

Siamo in copertina de “Il calcio illustrato”

Il pullman della squadra arriva a Bergamo a mezzanotte e viene atteso per festeggiare i giocatori, la vera festa è in programma per il sabato successivo, viene appositamente organizzata allo stadio un’amichevole con la Cremonese di Titta Rota promossa in Serie C per permettere a tutti di salutare la squadra.

Siamo in via Paleocapa davanti al cinema Rubini, il pullman è stato bloccato
Antonio Maggioni
tre gol nella Serie B 70/71