Atalanta-Catania 3-0
Bonomi 37′
Cominelli 70′
Savio 82′
Stadio Brumana
14 marzo 1937
24a Serie B 36/37
Nella corsa alla prima promozione in Serie A della storia travolgiamo il Catania, dobbiamo vincere dopo la brutta sconfitta di Pisa e vinciamo, piove e il campo è pesante ma meno peggio di quando sgela, siamo in circa 3.000 non pochi vista la giornataccia, incasso di undicimila lire.
Il vero dominatore della partita è Bonomi celebrato il giorno dopo dalla stampa, onnipresente in ogni parte del campo, difesa, attacco e pure autore del primo gol: Bonomi è tornato dopo aver perso una stagione e mezza causa servizio militare (oltretutto svolto in Africa durante l’assurda guerra all’Etiopia).
La partita è un monologo nerazzurro, riusciamo a passare solo verso la fine del primo tempo, spiovente di Andrei, Cominelli salta con un avversario e la palla arriva a Bonomi che infila con un rasoterra dal limite dell’area.
La ripresa prosegue sulla stessa falsariga, corriamo un solo grosso rischio quando Andrei deve salvare sulla linea ma a metà frazione il raddoppio chiude la partita, Cominelli segna con un sinistro a parabola.
Ancora un piccolo rischio in area atalantina risolto da Borgioli e poi il terzo gol, Bonomi completa la giornata trionfale facendo l’assist per Savio, 3-0 e tutti a casa, il pubblico applaude specialmente i numerosi alzanesi tifosi di Bonomi.
Bonomi e Cominelli si consacreranno l’anno dopo nella massima serie, Savio comunque segnerà nella stagione successiva il nostro primo gol della storia in Serie A.