Atalanta-Catania 3-0

Domenghini 12′
Magistrelli 17′
Domenghini 72′

L’Atalanta posa prima della partita per l’esordio casalingo con la coccarda tricolore per la prima volta sulla maglia, da sinistra in piedi:
Domenghini, Milan, Nielsen, Mereghetti, Colombo, Gardoni
accosciati da sinistra:
Pizzaballa, Calvanese, Magistrelli, Nodari, Pesenti

Stadio Comunale
14 settembre 1963
1a Serie A 63/64

Prima giornata di campionato e esordio sulla nostra maglia del circoletto tricolore che ci spetta come vincitori della Coppa Italia nella stagione precedente.

In effetti si gioca di sabato, domenica 15 settembre lo stadio è occupato da un meeting di atletica leggera molto importante (nel senso che è organizzato proprio dal comune di Bergamo).

Viene fatta richiesta ovviamente alla Lega Calcio di giocare in trasferta la prima di campionato ma incredibilmente viene ignorata, ancora più incredibilmente ogni richiesta di spiegazioni o chiarimenti viene ignorata, immaginiamoci oggi una cosa del genere…

Il sindaco è arrabbiato e minaccia di mandare i vigili, il Catania sta alla finestra sperando magari di guadagnarci una vittoria a tavolino, la Lega Calcio continua a non rispondere finchè qualche giorno dopo viene trovato l’accordo per anticipare al sabato.

Nel primo quarto d’ora la partita è già chiusa, sblocca Domenghini dal limite con uno dei suoi tiri, dopo cinque minuti la chiude Magistrelli con un tiro al volo su lancio ancora di Domenghini.

A metà ripresa ancora Domenghini per la doppietta personale con un altro tiro da fuori tra palo e portiere, la prima vittoria con la maglia “tricolore” è archiviata.

Angelo Domenghini
nove gol nella Serie A 63/64
Luciano Magistrelli
cinque gol nella Serie A 63/64