Atalanta-Cagliari 2-1 (2-1)
Lucio Dell’Angelo 21′
Giancarlo Danova 25′

Stadio Comunale
4 febbraio 1968
18a Serie A 67/68
Importante e rocambolesca vittoria con il Cagliari dell’ex Hitchens e di Gigi Riva.

Rocambolesca perché i tre gol della partita arrivano in quattro minuti tra il ventunesimo e il venticinquesimo del primo tempo.

Andiamo in vantaggio con Dell’Angelo ma soprattutto grazie a una vaccata del portiere cagliaritano che si fa sfuggire una palla in presa, il capitano atalantino appoggia in rete.

Passano due minuti, solita punizione bomba di Riva dal limite, lo stesso Dell’Angelo in barriera viene colpito sulla schiena e la deviazione spiazza il portiere Valsecchi, oggi sarebbe ovviamente gol di Riva.
Palla al centro e Danova segna il gol vittoria, salta un difensore e infila sul primo palo.

Nel conto vanno anche una traversa per parte, un salvataggio sulla linea in rovesciata del nostro libero Cella e alcune curiosità molto anni sessanta.

Ad esempio negli spogliatoi non si riesce a stabilire chi ha deviato in barriera sul gol del Cagliari, tutti negano come se fosse una colpa, alla fine la deviazione viene attribuita a Dell’Angelo in attesa delle immagini televisive serali.

A portare fortuna viene notato il “nano” di Paladina, un signore di nome Antonio di bassa statura che viene tranquillamente citato come “nano” in prima pagina sportiva, altri tempi (fortunatamente).

Ne abbiamo già parlato a metà gennaio in occasione di Atalanta-Sampdoria, il “nano” è ormai un habituè della prima pagina sportiva.

tre gol nella Serie A 67/68

cinque gol nella Serie A 67/68