Atalanta-Cagliari 2-1
Carelli 40′
Pirola 79′
Stadio Comunale
27 giugno 1973
Coppa Italia 72/73
6a Girone di Semifinale
Ultima del girone, ormai un’amichevole, il Milan è già qualificato per la finale, proseguono gli esperimenti facendo giocare i giovani Belotti e Lugnan (e Gustinetti nell’intervallo), davanti la riserva Nuti.
Anche il Cagliari dà spazio a qualche seconda linea, Riva è infortunato, l’unico a farsi pericoloso è Nenè che obbliga Grassi a mandare sulla traversa una sua punizione da trenta metri.
Andiamo in vantaggio a cinque minuti dall’intervallo, Ghio crossa, Nuti finta e Carelli arriva un attimo prima del portiere.
A inizio ripresa il pareggio del Cagliari su un rigore del tutto inventato, lo segna addirittura lo stopper Niccolai, altri dieci minuti e Ghio, servito da Maggioni, pareggia il conto delle traverse.
A dieci minuti dal termine il gol della vittoria, cross di Ghio, Gustinetti smorza di testa per Pirola che butta giù la porta da pochi metri.
Nel finale andiamo vicinissimi al terzo gol con Maggioni fermato dal portiere ospite e ancora con Pirola che prende un clamoroso incrocio dei pali, vinciamo 2-1 sia nei gol che nei legni.
Arriviamo secondi precedendo Napoli e Cagliari, la stagione è ovviamente negativa causa l’incredibile retrocessione all’ultima giornata, sarà un’estate vissuta nei tribunali sportivi a Roma visto il tentativo d’illecito della Sampdoria purtroppo non denunciato in tempo dal presidente Bortolotti.
Questo costerà alla Sampdoria una penalizzazione ma da scontare nel successivo campionato in Serie A, a noi costerà quattro anni di Serie B.