Atalanta-Brindisi 3-0
Chiarenza 51′
Vernacchia 82′
Chiarenza 89′
Stadio Comunale
13 giugno 1976
37a Serie B 75/76
Penultima di campionato, Leoncini guida la squadra dopo le dimissioni di Cadè, ha esordito la domenica precedente con la vittoria casalinga sul Palermo e ancora in casa con il già retrocesso Brindisi c’è l’occasione per chiudere definitivamente la pratica salvezza.
I pugliesi sono scarsi ma noi preoccupati, Chiarenza si mangia un gol subito e poi è Cabrini a dover salvare sulla linea un pallone dell’ex Doldi.
Nella ripresa entra Fanna per l’acciaccato Pircher e subito qualcosa cambia, Vernacchia va in posizione centrale e inizia pure a servire i compagni, dopo pochi minuti serve ad esempio Chiarenza che stavolta non sbaglia.
Finalmente in vantaggio siamo un poco più tranquilli, certo lo spettacolo è sempre scarso ma nel finale Vernacchia da lontano e poi ancora Chiarenza da due passi arrotondano il punteggio, il migliore è sempre Fanna che salta tutti e poi scivola, piove e, per personale ricordo, pure bene.
Finisce la partita con un’invasione tradizionale ma non festosa, l’unica cosa da festeggiare è la fine del campionato (almeno a Bergamo) sta per arrivare l’Atalanta di Titta Rota, i tempi stanno per cambiare.