Atalanta-Brescia 1-1

Fanna 24′

Stadio Comunale
2 maggio 1976
31a Serie B 75/76

Mentre il Brescia lotta o tenta di lottare per la promozione noi siamo a circa metà classifica con qualche sguardo verso il basso per evitare sorprese.

Ormai in prima squadra giocano fissi Tavola e Fanna e si vede, a metà primo tempo da Cabrini a Scala che ne salta due e mette in porta Fanna che segna sull’uscita del portiere, è il suo primo gol con la nostra maglia.

Primo tempo tutto atalantino, il duello tra le due coppie emergenti, Tavola-Fanna contro Beccalossi-Altobelli è vinto nettamente dai giovani nerazzurri, sprechiamo più volte il raddoppio con Tavola, Marmo e Cabrini.

I biancazzurri (anzi i rossi in questa occasione) pareggiano però subito a inizio ripresa, Altobelli segna ma in effetti approfitta solo di una vaccata del portiere Meraviglia che si fa scappare un pallone in un rimpallo tra lui, il presidente Percassi e Altobelli, la sfera rimane lì e l’attaccante bresciano la tocca, nemmeno tanto bene, in rete, Mongardi cerca di salvare ma la spinge dentro del tutto.

A questo punto entrambe le squadre cercano di vincerla e ci sono svariate occasioni tutte sprecate, alcune anche in modo clamoroso, forse più bresciane che nostre.
Pareggio inaspettato e finisce così, a fine partita i numerosi tifosi bresciani (sono in ottomila circa) sfollano contenti del punto che li tiene in corsa, nessun tipo di incidente solo qualche sfottò a riprova del fatto che la “rivalità” è stata inventata più che altro nelle discoteche di confine a fine anni ottanta.

Pierino Fanna
due gol nella Serie B 75/76