Atalanta-Bologna 1-0

Danova 52′

Stadio Comunale
24 dicembre 1966
13a Serie A 66/67

Torniamo alla vittoria dopo un mese, alla vigilia di Natale un gol di Danova a inizio ripresa batte il Bologna (che poi arriverà terzo) e regala due punti importanti per la corsa salvezza.
Il Bologna ha assenze importanti e noi ne approfittiamo per andare subito alla ricerca di due punti importanti, subito Danova pericoloso poi deve lavorare anche Cometti e si va all’intervallo senza reti.

L’inizio del secondo tempo è tutto nostro, andiamo vicini al gol due volte e alla terza volta passiamo, sono passati solo sette minuti, Danova approfitta di un’incertezza collettiva della difesa bolognese con un tocco da non più di tre metri dalla linea di porta.
La reazione bolognese è abbastanza pericolosa ma imprecisa, è il tedesco Haller a impegnare Cometti che respinge di piede, finalmente finisce e il gol di Danova regala un buon Natale a tutti gli atalantini compreso Gimondi presente alla partita.

Danova sarà poi il cannoniere della squadra con sei gol davanti al giovane Savoldi con cinque, il presunto bomber designato, il centravanti inglese Hitchens, chiuderà con quattro come il mediano Pelagalli.
Il problema del gol è notevole, nella salvezza c’è molto merito della difesa quasi tutta bergamasca con Cometti, Pesenti, Nodari, Gardoni e Signorelli.

Giancarlo Danova
sei gol nella Serie A 66/67