Atalanta-Biellese 2-0

Cornolti G. 29′
Bonardi 31′

Stadium della Clementina
3 giugno 1928
Prima Divisione Nord 27/28
6a Girone Finale

Ultima giornata del girone finale a quattro squadre per assegnare lo scudetto di Prima Divisione, le vincenti dei quattro gironi già promosse in Divisione Nazionale si incontrano in partite di andata e ritorno.
Dobbiamo vincere e sperare che anche la Pistoiese batta il Bari in modo da avere una situazione di perfetta parità tra le quattro squadre per poter ancora sperare di vincere lo scudetto.
Lo Stadium è pieno, Biellese in maglia rossonera, noi giochiamo meglio in modo più tecnico, i piemontesi (come normale all’epoca, le squadre piemontesi avevano la fama di esser dure spigolose, poco tecniche e molto fisiche) corrono e picchiano molto di più.
Prendiamo il sopravvento e alla mezzora chiudiamo tutto in due minuti, una punizione di Poggia non è tenuta dal portiere e Cornolti segna di testa sulla respinta, 1-0.
Passano appunto due minuti e Simonetti in azione personale crossa per Bonardi che raddoppia, 2-0.
Nella ripresa c’è molta confusione, squadre anche stanche per il caldo, finisce 2-0 e giunge la notizia che la Pistoiese ha largamente battuto il Bari.
Dopo più di un mese di partite la situazione è semplice, tutti hanno vinto in casa e perso in trasferta, non essendo previste discriminanti come la differenza reti bisogna ricominciare tutto da capo.
Il campionato era iniziato a settembre e dopo nove mesi di partite Bari e Biellese ne hanno abbastanza e vanno in vacanza, rimaniamo noi e la Pistoiese e la Federazione decide di risolvere tutto in unica partita in campo neutro, perlomeno in questo modo non c’è rischio di prolungarsi ulteriormente, si giocherà il 17 giugno a Faenza.

Giacomo Cornolti
quattro gol nella Prima Divisione Nord 27/28
Eridio Bonardi
undici gol nella Prima Divisione Nord 27/28