Atalanta-Biellese 1-0
Maffezzoli 31′
Stadium della Clementina
2 maggio 1926
16a Seconda Divisione Nord 25/26
Girone A
Sono arrivati i primi stranieri, gli ungheresi Hauser e Lukacs, abbiamo ormai imparato a conoscere quest’ultimo.
I suoi tredici gol ci tengono in lotta per il quarto posto, l’ultimo utile per esser ammessi nella stagione successiva alla Prima Divisione (circa la seconda serie dell’epoca).
Mancano cinque giornate al termine e ospitiamo la capolista Biellese che all’andata ci aveva rifilato una manita, la partita è dura, gli ospiti praticano il cosiddetto “sistema piemontese” cioè picchiano, sono forti fisicamente, noi siamo più tecnici ma questa volta ci adattiamo.
Poche occasioni finchè alla mezzora il solito Giacomo Cornolti riesce a superare il portiere biellese (che è poi l’ex portiere della nazionale, Costa), sulla linea respinge di pugno un terzino, l’ovvio rigore viene però sprecato dall’ungherese scarso, Hauser, che lo tira fuori.
Passa un minuto è in mischia risolve la partita Maffezzoli, grande esultanza, si sentono perfino alcuni campanacci, gli strumenti del tifoso di cento anni fa.
Nella ripresa sono bravi i due portieri, il nostro, Fumagalli, è salvato anche lui una volta sulla linea ma in modo regolare, finisce con la nostra sofferta ma meritata vittoria.
E’ la seconda vittoria consecutiva, dopo due pareggi abbiamo ripreso la marcia ma per tenere il quarto posto dovremo vincere tutte le quattro partite rimanenti.