Atalanta-Bari 6-0

Simonetti 5′
Buschi 44′
Delvai 47′
Buschi 53′
Bonardi 75′
Delvai 83′

Stadium della Clementina
20 maggio 1928
4a Prima Divisione 27/28
Girone Finale

Prosegue il girone finale a quattro squadre per determinare tra le vincenti dei Gironi a base territoriale la squadra campione d’Italia di Prima Divisione che, ricordiamo, è la seconda serie dell’epoca.
Insomma siamo già promossi in Divisione Nazionale con Bari, Biellese e Pistoiese ma una sola vincerà il titolo onorifico di campione della seconda serie.
Siamo alla quarta giornata, si giocano partite di andata e ritorno, abbiamo perso a Bari la prima, poi battuto la Pistoiese alla Clementina e perso a Biella, ora arrivano i pugliesi per il ritorno.
La sconfitta di misura dell’andata viene largamente vendicata, il Bari che al momento ha i colori bianco blu, proprio dalla stagione successiva prenderà l’attuale biancorosso dallo stemma cittadino.
Stadium strapieno, si inizia alle 15.05, alle 15.10 siamo già in vantaggio, Simonetti spara in area, il portiere cerca la presa bassa ma non la tiene e la sfera rotola in porta.
Raddoppia Buschi un minuto prima dell’intervallo, stavolta il portiere non si muove nemmeno, 2-0.
Si ricomincia e subito ricomincia la rumba, dopo due minuti Delvai supera il portiere con un tiro da posizione angolata, 3-0.
Passano altri cinque minuti e Buschi fa poker dopo una bella azione corale, a questo punto il Bari crolla del tutto, i pugliesi rimangono in dieci per un’espulsione ma poco dopo anche Riccardo Cornolti lascia il campo, dieci contro dieci.
Cambia nulla, a un quarto d’ora dal termine su cross di Delvai Bonardi fa il quinto, chiude ancora Delvai che fa il sesto con una tremenda botta da fuori che prende il portiere sul petto e lo butta dentro con tutto il pallone, si sono altri tempi.
Finisce 6-0, proseguono nel girone finale le vittorie casalinghe e le sconfitte esterne.

Francesco Simonetti
due gol nella Prima Divisione Nord 27/28
Romano Buschi
tredici gol nella Prima Divisione Nord 27/28
Eridio Bonardi
undici gol nella Prima Divisione Nord 27/28