Atalanta-Banik Ostrava 8-2

Nova 1′
Da Costa 4′
Domenghini 26′
Da Costa 36′
Magistrelli 44′
Da Costa 46′
Magistrelli 64′
Christensen 65′

Medaglietta commemorativa della partita

Stadio Comunale
17 giugno 1962
6a Mitropa Cup 1962

Dopo cinque pareggi consecutivi, l’Atalanta propone ai propri tifosi “qualcosa di completamente diverso”, ( per citare i Monty Pyton) è l’ultima giornata del girone e dobbiamo vincere per andare in semifinale.
Se nelle partite precedenti era stato dato spazio a qualche riserva e qualche giovane i cecoslovacchi si trovano di fronte l’Atalanta titolare e vengono travolti da un ciclone, dopo quattro minuti siamo già 2-0, Nova con un tiro al volo su corner e Da Costa che riprende una punizione di Nielsen respinta dalla barriera.

Nello stesso giorno il Brasile vince i mondiali cileni

A metà frazione Domenghini segna da pochi passi su assit di testa di Nova (forse gol in fuorigioco ma la terna arbitrale jugoslava sotto questo aspetto va un pò a tentoni) poi accorciano gli ospiti ma prima di andare negli spogliatoi ancora Da Costa che riprende una respinta del portiere su tiro di Christensen e Magistrelli dopo un’esitazione della difesa ci portano sul 5-1, partita e qualificazione sono al sicuro.
Il secondo tempo riprende all’insegna del “non si sa mai” e dopo un minuto Da Costa chiude il primo set con un tiro al volo su respinta di testa di un difensore.

Le acque si calmano, c’è un’ondata proprio a metà frazione quando nel giro di un minuto Magistrelli e Christensen partecipano alla festa, Magistrelli da lontano ma è una papera del portiere, il danese dopo una lunga galoppata personale, nel finale il secondo gol ospite (probabilmente pure questo in fuorigioco), finisce 8-2.
Riassumendo Da Costa ha fatto tripletta e Magistrelli doppietta, questa rimane per lungo tempo l’unica nostra partita ufficiale con otto gol segnati fino allo 0-8 di Sarajevo, si è aggiunto recentemente un altro 8-2, alla Salernitana in Serie A.

Enrico Nova
due gol nella Mitropa Cup 1962
Dino Da Costa
sei gol nella Mitropa Cup 1962
Angelo Domenghini
due gol nella Mitropa Cup 1962
Luciano Magistrelli
tre gol nella Mitropa Cup 1962
Kurt Christensen
tre gol nella Mitropa Cup 1962