Angelo Paina

Cresce nel vivaio del Milan, va a giocare in prestito a Padova e Triestina, torna ai rossoneri che lo cedono definitivamente al Taranto in Serie B.
In Puglia è titolare, gioca tre stagioni segnando in tutto sedici gol, nel 74/75 viene ceduto alla Spal dove fa ancora meglio, altre tre stagioni nei cadetti con ventisei gol segnati.
Nell’estate del 1977 viene acquistato da noi, freschi di promozione in Serie A, lo conosciamo bene avendolo affrontato nelle stagioni precedenti, ci ha pure segnato il gol decisivo nella sconfitta a Ferrara nel gennaio 1975.
E’ un attaccante tipicamente di categoria, può fare la prima ma anche la seconda punta, esordisce in maglia nerazzurra il 21 agosto 1977 in Coppa Italia contro la Cremonese, vinciamo 2-1, lui non segna ma fa si fa ammonire, esordio grintoso.

Piana in azione al suo esordio in nerazzurro

Il suo primo gol il nerazzurro lo realizza nella sconfitta di Ascoli, sempre in Coppa Italia.
Fa il suo esordio in campionato e in Serie A alla prima di campionato, 11 settembre 1977, Atalanta-Perugia 1-1 ed è suo il nostro gol a fine primo tempo, da opportunista coglie l’occasione in area perugina.

Il gol di Paina con il Perugia

Paina tiene la titolarità, manovra bene ma segna poco, il suo secondo gol in Serie A arriva in Napoli-Atalanta 2-2 del 26 febbraio 1978, l’attaccante nerazzurro stacca di testa sopra il suo difensore.

Il gol a Napoli

Concluso il campionato con un’ottima salvezza giochiamo l’Intertoto, Paina sigla tre gol tutti decisivi, prima firma la vittoria a Metz il 20 maggio 1978, poi realizza una doppietta nel pari casalingo con il Royal Liegi quattro giorni dopo.

L’Atalanta posa a Metz prima della partita, Paina è l’ottavo da sinistra in piedi
Uno dei due gol di Paina (con il numero nove) contro il Royal Liegi, noi siamo in maglia bianca

Paina viene confermato per la stagione successiva che sarà purtroppo negativa sia per lui che per la squadra, giocherà molto meno e realizzerà un solo gol, comunque importante, frutterà il pareggio nello scontro diretto di Verona.

Il bel gol di Paina a Verona

Nell’estate del 1979 viene ceduto alla Triestina in Serie C, ha solo trenta anni ma sarà la sua ultima stagione, poi si ritira.
Viene purtroppo colpito da Alzheimer in età ancora relativamente giovane e passa gli ultimi sette anni nella casa di riposo Don Palla di Piazza Brembana
Grazie di tutto Angelo Paina.

Segna il primo gol “a colori” della nostra storia, infatti è il marcatore atalantino in Atalanta-Perugia 1-1 prima giornata del 77/78, prima nostra sintesi trasmessa a colori dalla Rai.

Angelo Paina nato a Senna Lodigiana il19 settembre 1949 e morto a Piazza Brembana il 23 giugno 2024, 43 presenze e 7 gol con l’Atalanta.