Alessandria-Atalanta 1-2
Scategni 43′
Nicolosi 88′
Alessandria
Campo del Littorio
23 ottobre 1938
6a Serie B 38/39
Prima vittoria in trasferta, dopo due deludenti pareggi c’è comunque un buon seguito in Piemonte, si organizza un pullman, 25 lire il costo del viaggio, un centinaio gli atalantini presenti.
Rischiamo grosso alla mezzora quando i grigi si procurano un rigore tirato però sul palo, sulla respinta riprende un attaccante ma in questo caso è bravo Borgioli, la palla è ancora lì ma Ciancamerla mette in corner.
Con il Vigevano si era infortunato Salvi al suo posto mister Kertesz fa esordire il possente Scategni che ci porta in vantaggio a fine primo tempo con un tiro dal limite su respinta di testa di un difensore.
Si va al riposo però in parità perché all’ultimo minuto della prima frazione di gioco pareggia l’Alessandria con un colpo di testa da pochi passi
La ripresa è equilibrata, agli atalantini presenti andrebbe bene pure il pareggio, si soffre ma nel finale portiamo a casa l’intera posta.
Dev’esser la partita nella quale si può segnare solo a fine tempo, a quattro minuti dal termine Nicolosi riceve da Perrucci (chiamato dai compagni “Maestro”, il vero cervello della squadra), ne salta due e dal limite infila con una legnata pure precisa, finisce 1-2 e, i due punti tornano a Bergamo con il pullman, saltiamo al secondo posto dietro la Fiorentina (che è a nove punti), a otto con noi ci sono Venezia, Padova e Vigevano.