Aarau-Atalanta 1-1

Novellini 59′

Olten
Stadion Kleinholz
11 giugno 1968
Coppa dell’Amicizia italo-svizzera 1968

E’ un’edizione molto più limitata rispetto a quella italo-francese, tre squadre per nazione, si gioca solo in Svizzera e ogni italiana incontra due delle tre svizzere, alla fine c’è una classifica totale per le sei squadre (si, non ha particolare senso ma che ci possiamo fare…).
L’Aarau ora come allora è una squadra della seconda serie svizzera, noi giochiamo praticamente con tre-quattro titolari per il resto si dà giustamente spazio a chi ha giocato meno in campionato.
Gioca Tiberi come libero, è un centrocampista che per di più è in difficoltà nelle partite in notturna, per completare il quadro si infortuna e nella ripresa ci lascia in dieci (avevamo un cambio e l’avevamo già fatto).
Nella ripresa i due gol a distanza di due minuti, ci porta in vantaggio Novellini con un colpo di testa su cross di Danova, pareggio svizzero su un errore di Rigotto che si fa intercettare un passaggio al portiere.
Finisce pari, anche se nel conto vanno messi due pali che prendiamo uno per tempo, Danova e Novellini i protagonisti.
La seconda e ultima partita si giocherà a San Gallo contro il Bruhl, in effetti anche contro l’Aarau si è giocato in un’altra cittadina, a Olten.

Adriano Novellini
tre gol nella Coppa dell’Amicizia italo-svizzera 1968