Atalanta-Torino 1-0

Stadio Brumana
20 dicembre 1942
12a Serie A 42/43

Ecco la partita che è considerata la nostra prima vittoria con il Grande Torino, i granata vinceranno lo scudetto e hanno già in buona parte l’ossatura che comporrà poi la leggendaria squadra, specie in attacco dove ci sono Menti, Loik, Gabetto e Mazzola.
Stadio strapieno, 9.000 spettatori per un incasso record di 58.000 lire, 9.000 spettatori significa che siamo oltre la capienza totale di circa 2.000 persone e che ci sono probabilmente persone una sopra l’altra.
Vinciamo con un gol di Cassani dopo due minuti del secondo tempo, una splendida rovesciata su respinta della difesa, un gol fantastico che manda in delirio il pubblico.
La vittoria è meritata, una traversa per parte, Peretti per noi e Mazzola per loro, ma anche un salvataggio sulla linea dei granata testimonia i nostri meriti confermati pure dalla stampa nazionale il giorno successivo.
A fine campionato i granata vinceranno lo scudetto (il primo dei cinque consecutivi a cavallo della sospensione dei campionati per la guerra) noi arriveremo noni salvandoci tranquillamente.
Nel mondo intanto i sovietici stanno vincendo una battaglia ben più importante fermando del tutto l’offensiva tedesca a Stalingrado proprio mentre noi fermiamo il Grande Torino, tragico accostamento in un mondo dove il calcio a fatica prova ancora a regalare un attimo di sollievo.

Valerio Cassani
due gol nella Serie A 42/43